Rosso di Montalcino

Rosso di Montalcino

DOC

Il Rosso di Montalcino è un vino dotato di un’identità propria e di grande personalità. Il suo stile esalta la freschezza e l’integrità del frutto di queste terre, il Sangiovese, bilanciando immediatezza e intensità.

 

Shop nowDownload PDF

Andamento climatico

Quella del 2019 è stata un’annata discontinua e mutevole dall’inizio alla fine. È partita come annata precoce ed è finita come annata tardiva. A causa di un inverno particolare, rigido all’inizio e mite verso la fine, il germogliamento è stato abbastanza precoce, mentre la crescita vegetativa iniziale è stata lenta a causa della poca acqua presente nei terreni. Nel mese di maggio piogge abbondanti e temperature sotto la media hanno rallentato la crescita, annullando l’anticipo vegetativo iniziale, fino ad arrivare ad accumulare circa 2 settimane di ritardo rispetto ad una stagiona canonica. L’inizio di giugno ha coinciso con l’arrivo dell’estate. Tempo sereno e temperature alte sono stati all’ordine del giorno fino al mese di agosto che, al contrario, è stato caratterizzato da temperature più fresche e da qualche pioggia utile a rimpinguare le riserve idriche dei terreni. Questo andamento ondivago si è protratto fino alla vendemmia, che è risultata essere una delle più tardive degli ultimi anni.

Guidizio annata

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Vitigni

Vitigni

100% Sangiovese

Terreno

Vigna

Vigna Rossa e vigna d'Oriente

Vendemmia

Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata negli ultimi giorni di settembre

Bottle

Capacità

750 / Magnum

Botte

Vinificazione

Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini

Affinamento

12 mesi botti grandi da 20 e 40 hl a tostatura leggera seguito da affinamento in bottiglia prima della messa in commercio

Fermentazione

In vasche di cemento

Fermentazione malolattica

In botti grandi da 20 e 40 hl

Premi

90

Wine Enthusiast

“Underbrush, eucalyptus and forest berry aromas mingle with whiffs of toasted nut and blue flower. Firm but elegantly structured, the linear palate features dried cherry, star anise and ground clove alongside tight, fine-grained tannins that leave an assertive close.” - Kerin O’Keefe
90

Wine Advocate

Made with certified-organic fruit, the San Polo 2019 Rosso di Montalcino is light and silky with easy aromas of forest berry, wet stone and dried violet. The aromas are subtle and pure, and these are followed up with good power at the back, making it an ideal partner to a pasta dish with cream, peas and mushrooms. 43,600 bottles were produced.
92, Silver Medal

Decanter World Wine Awards

Toasted notes and tea leaves, wet leaves, sour cherry and a touch of tobacco. Seductive and balanced on the palate.
  • Rubio
  • Amphora Vignamasso
  • Brunello di Montalcino
  • Riserva
  • Podernovi
  • Vignavecchia