Brunello di Montalcino

Brunello di Montalcino

DOCG

Il Brunello, rosso di grande potenza ed eleganza, è la massima espressione del Sangiovese che a Montalcino si tinge di un colore “bruno”, caricandosi di aromi e profumi unici e intensi. A San Polo, è frutto di un amore sconfinato per la natura di queste terre e di una scelta etica, che coniuga in modo sapiente qualità e sostenibilità.

 

Shop nowDownload PDF

Andamento climatico

L’inverno non è stato particolarmente rigido e la primavera è arrivata leggermente in anticipo rispetto alla norma, con temperature di poco superiori alla media, dando la possibilità alle viti di germogliare in modo equilibrato ed uniforme. Le settimane successive sono state caratterizzate da piogge frequenti che hanno permesso al terreno di accumulare acqua, alternate a periodi di tempo sereno che ha dato modo alle piante di continuare la crescita vegetativa in modo ottimale. Le condizioni di umidità che hanno caratterizzato la fioritura hanno portato alla formazione di grappoli leggermente più spargoli del solito, con acini piuttosto piccoli, premessa ideale per arrivare in vendemmia con uve perfettamente sane e mature. Ma la caratteristica che ricorderemo maggiormente di questa annata è l’ottima escursione termica che ha contraddistinto i mesi di luglio, agosto e settembre, con giornate soleggiate e notti fresche e ventilate. Questo ci ha permesso di arrivare ai primi giorni di ottobre con uve caratterizzate da uno stupendo mix di maturazione, acidità e potenziale aromatico, perfette per produrre vini con un carattere molto spiccato e dotati di grande equilibrio tra concentrazione, eleganza e longevità, che rispecchiano perfettamente la filosofia produttiva di San Polo.

Guidizio annata

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Vitigni

Vitigni

Sangiovese 100%

Terreno

Vigna

San Polo e Montluc

Vendemmia

Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata alla fine di settembre.

Bottle

Capacità

750 / 1,5 lt / 3 lt

Botte

Vinificazione

Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini

Affinamento

30 mesi in botti di rovere da 10, 20 e 40 hl. Segue un affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.

Fermentazione

In vasche di cemento

Fermentazione malolattica

Svolta in botti di rovere

Premi

93

Wine&Spirits

Bene anche la riserva 2004 di Brunello, caratterizzata da una beva armonica ed elegante, mentre l'olfatto è intenso ma un po’ semplice.

93

Wine Spectator

Mirabile in sontuosità d'estratto, la sua rotondità, la sua balsamicità espressiva, mentosamente ristora. Complimenti

96, Editor's Choice

Wine Enthusiast

93

Wine Advocate

There's masses of fruit flavor and heaps of tannin in this gorgeous wine. It's full-bodied and the finish is long and fruity. Delicious now or can hold. 116 cases made. –

90

Vinous

The 2004 Brunello di Montalcino Riserva impresses for its vibrant dark fruit, persistence and balance. Smoke, tar, licorice and French oak add further complexity, but this remains a fresh, perfumed Brunello that could use another few years in bottle. There is a clarity and definition to the wine I find particularly attractive. Today the French oak is just a touch pronounced but it should integrate over the next few years. Anticipated maturity: 2012-2022.

97

James Suckling

Starting out with earthy, savory aromas, this red shows fleeting flavors of black currant and raspberry before settling back into notes of earth, iron and juniper. Firm, dusty tannins guard the finish. Best from 2025 through 2045. 1,100 cases imported. –BS

94

Falstaff

Very ripe cherry on the nose, with hints of seasoned cedar. Full-bodied, with a wonderful core of ripe, fresh fruit. There's slightly chewy tannins, but this is long and flavorful. Turns a little raisiny, with dried fruitcake character on the finish. Best after 2011.

97

James Suckling

Starting out with earthy, savory aromas, this red shows fleeting flavors of black currant and raspberry before settling back into notes of earth, iron and juniper. Firm, dusty tannins guard the finish. Best from 2025 through 2045. 1,100 cases imported. –BS

  • Rubio
  • Rosso di Montalcino
  • Riserva
  • Podernovi
  • Vignavecchia