Dove siamo

Brunello è Bellezza

Un viaggio nel tempo fino alla robusta fortezza trecentesca che domina il paese. Da qui lo sguardo abbraccia un territorio unico per la bellezza del paesaggio, la fama dei suoi vini e la storia millenaria. Benvenuti a Montalcino.

A circa 45 km da Siena, sulla sommità di una collina ad un’altitudine di 570 m s.l.m., si trova Montalcino. Delimitato dalle valli dei fiumi Orcia, Asso e Ombrone, è uno dei comuni più estesi d’Italia e ha una forma quasi circolare con un diametro di 16 Km e una superficie di 243 Km2. Situato a 100 km in linea d’aria dagli Appennini, a Ovest, e 45 km ad Est del Mar Tirreno, è protetto a Sud dalla vetta del Monte Amiata. La sua collina, formata in ere geologiche diverse, presenta caratteristiche del suolo estremamente mutevoli per costituzione e struttura: le zone più basse presentano terreni abbastanza sciolti, con strato attivo piuttosto profondo originatosi nel Quaternario dal trasporto di detriti. Salendo, il suolo risulta formato dalla decomposizione di rocce (galestro e alberese) e presenta uno strato attivo più ridotto.

Il Monte Amiata

Il vicino Monte Amiata offre una barriera naturale alle intemperie, oltre a creare un gioco di correnti che questo innesca, con conseguente influsso sulla moderata piovosità. La presenza sul territorio di versanti con orientamenti diversi, la marcata modulazione delle colline e lo scarto altimetrico tra le zone vallive e i territori più alti determina microambienti climatici molto diversi tra loro malgrado, talvolta, l’estrema vicinanza delle zone.
Il clima della zona è tipicamente mediterraneo, tendenzialmente asciutto, ma anche con alcune connotazioni continentali, data la posizione intermedia tra il mare e l’Appennino Centrale. Le precipitazioni sono concentrate nei mesi primaverili e tardo autunnali, con una media di 700 mm all’anno. In inverno, al di sopra dei 400 m di altitudine, non sono rare le nevicate. La temperatura annuale media è di 15°C, con medie nel periodo primaverile ed estivo di 18,5°C.

Contatti

Località Podernovi 161

53024 Montalcino

Siena

tel. +39 0577 835101

fax +39 0577 835200

info@poggiosanpolo.com