Tenuta
Passione di famiglia
In Toscana l’incontro perfetto tra istintiva passione per il vino e rispetto per l’ambiente.
Una storia ancora tutta da raccontare.
Prima donna italiana a comparire sulla copertina di Wine Spectator e Cavaliere del Lavoro, Marilisa Allegrini è protagonista di un’impresa unica fatta di passione e lungimiranza, di dedizione e rispetto verso l’ambiente. Partita dall’azienda di famiglia in Valpolicella - Veneto - nel 2001 arriva in Toscana per portare avanti proprio qui, insieme alle figlie Carlotta e Caterina, un ambizioso progetto di diversificazione della produzione. Un progetto di cui San Polo è orgogliosa portavoce con le sue vigne biologiche, le sue certificazioni, la sua cantina d’avanguardia dove la bioarchitettura fa da padrona, ma soprattutto con il suo sguardo sempre rivolto al futuro.
San Polo rappresenta infatti l'incontro armonioso tra eccellenza vitivinicola, sostenibilità e innovazione. Situata in uno dei territori più affascinanti della Toscana, l'azienda ha costruito un legame indissolubile con il terroir, trasformando ogni singola vendemmia in un riflesso della bellezza e della complessità di queste terre.
Ma la sua vera anima risiede in un team appassionato e altamente qualificato, che condivide una visione comune: preservare l’autenticità del territorio e garantire la massima espressione qualitativa dei suoi vini.
C'era una volta

Vengono impiantate le prime viti, con una densità di 4.000 piante per ettaro.
Leggi altro

Vengono impiantate nuove viti con una densità fino a 7.000 piante per ettaro.
Leggi altro

Viene costruita la cantina di San Polo secondo i principi della bio-architettura, per lavorare uve che provengono da vigneti gestiti seguendo i principi di una viticoltura sostenibile.
Leggi altro

Marilisa Allegrini acquista San Polo di cui sono proprietarie, oggi, anche le figlie Carlotta e Caterina Mastella Allegrini.
Leggi altro

La cantina di San Polo viene premiata con la Certificazione CasaClima Wine.
Leggi altro

San Polo inizia a seguire il protocollo biologico nella gestione dei vigneti.
Leggi altro

San Polo inizia a gestire ogni singolo vigneto separatamente per rispettare e insieme valorizzare le caratteristiche di ogni diverso appezzamento della tenuta.
Leggi altro

San Polo riceve ufficialmente la certificazione Biologica.
Leggi altro

San Polo è un'azienda dinamica e rispettosa dell'ambiente, come testimonia la cantina all'avanguardia progettata secondo le regole della bioarchitettura.
Leggi altro