Vigne
Vigneti diversi, un’unica missione
Ogni vigneto ha delle caratteristiche che lo rendono unico. Valorizziamo questa unicità attraverso una sola missione in grado di esprimere la nostra vocazione all'eccellenza.
A San Polo, i cui vigneti sono collocati a 400/450 mt di altitudine, i terreni risultano particolarmente poveri e sassosi e sono prevalentemente composti da galestro, adattissimi quindi a contenere la vigoria del Sangiovese e limitare le rese, favorendo la qualità delle uve. Un fine lavoro di parcellizzazione ci ha consentito di gestire ogni singolo vigneto separatamente, al fine di valorizzare al massimo le potenzialità di un terroir davvero unico.
Vigna
Vignavecchia
Vignavecchia, nascosta, scoscesa, un po’ in disparte, è uno scrigno capace ogni anno di stupirci per l’eccellenza dei risultati produttivi.
Vigna
Podernovi
La struttura del suolo di questa porzione è una delle più antiche, la prima emersa dal mare e risale al periodo Cretacico-Eocene.
Vigna
Mezzopane
Rivolta verso il Monte Amiata, è una delle vigne più rappresentative della tenuta. Dove prendono vita vini straordinariamente eleganti.
Vigna
d’Oriente
Il vigneto più piccolo della tenuta che guarda ad Est, dove sorge il sole. Sulla sommità di una collina, il vento soffia costante tra i suoi filari.
Vigna
Rossa
Un mix perfetto tra il terreno rosso e aranciato, ricco di minerali e una naturale predisposizione ad accogliere la vite.
Vigna
Nuova
Una nuova vigna, dove l'argilla regna sovrana, per il più giovane e sorprendente progetto agronomico della tenuta San Polo.
Vigna
del Masso
Il primo che si incontra venendo in visita a San Polo. La pietra che si trova all'ingresso è il simbolo della tenuta e del suo rispetto verso l'ambiente.
Vigna
Selva
Esposta a Sud - Est e circondata da un bosco che sembra incantato. Qui si raccolgono le uve per produrre il nostro Rubio.