
Rosso di Montalcino
DOC
Il Rosso di Montalcino è un vino dotato di un’identità propria e di grande personalità. Il suo stile esalta la freschezza e l’integrità del frutto di queste terre, il Sangiovese, bilanciando immediatezza e intensità.
Andamento climatico
Il numero di grappoli si presenta ideale e non eccessivo. Una primavera fresca e piovosa ha ritardato di qualche giorno la fioritura spostando così di almeno una settimana la teorica epoca di vendemmia. Un’estate ideale, calda ma mai torrida, ha permesso alle uve di invaiare in modo uniforme e veloce. I grappoli sono radi e ben posizionati e non si rendono necessari diradamenti, se non in qualche zona più vigorosa rispetto alla media. Settembre inizia con un’abbondante pioggia che raffresca i vigneti e dà alle piante le risorse idriche per portare a termine la maturazione delle uve Sangiovese. L’inizio della raccolta, gli ultimi giorni di settembre, si svolge in condizioni ideali. Notte fresche - per non dire fredde - permettono alle uve di entrare in cantina a basse temperature, mentre le giornate calde e soleggiate, portano a maturazione i vigneti più tardivi. Annata un po’ retrò, decisamente tardiva rispetto ai canoni delle ultime stagioni. Anche i vini presentano uno stile più tradizionale: acidità, finezza ed eleganza sono le caratteristiche che esalteranno quest’annata, adatta ad un grande invecchiamento.
Guidizio annata
-
-
Vitigni
100% Sangiovese
-
-
Vigna
Vigna Rossa e vigna d'Oriente
Vendemmia
Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata negli ultimi giorni di settembre
-
Capacità
750 / Magnum
-
-
Vinificazione
Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini
Affinamento
12 mesi botti grandi da 20 e 40 hl a tostatura leggera seguito da affinamento in bottiglia prima della messa in commercio
Fermentazione
In vasche di cemento
Fermentazione malolattica
In botti grandi da 20 e 40 hl
Premi
Decanter Magazine
Soft bricky red - surprisingly developed colour. A little volatile on the nose but this is a sample. Dry and leathery - not sure this is in great condition. (JH)
Bibenda
Light ruby. Sweet gentle red fruit on the nose and just a touch of leather. Gorgeous harmony of fruit, gentle texture and charm and freshness. Totally enchanting and drinkable. Juicy finish. (JH) 13%