Brunello di Montalcino

Brunello di Montalcino

DOCG

Il Brunello, rosso di grande potenza ed eleganza, è la massima espressione del Sangiovese che a Montalcino si tinge di un colore “bruno”, caricandosi di aromi e profumi unici e intensi. A San Polo, è frutto di un amore sconfinato per la natura di queste terre e di una scelta etica, che coniuga in modo sapiente qualità e sostenibilità.

 

Shop nowDownload PDF

Andamento climatico

Dopo un inverno piuttosto rigido e con fenomeni anche di abbondanti nevicate - eventi positivi che hanno favorito accumulo di acqua nelle falde - la primavera è stata relativamente calda, in linea con i normali andamenti. L’inizio del periodo vegetativo è avvenuto durante la seconda decade di aprile, in line con la media riscontrabile nel territorio. L’estate è stata molto calda e con scarse precipitazioni e ha portato, in taluni casi, i vigneti ai limiti dell’equilibrio per il corretto sviluppo della fase vegetativa. Le piogge di fine estate e inizio settembre hanno ristabilito l’equilibrio e creato le migliori condizioni per la fase più importante di maturazione dell’uva Sangiovese. Le uve hanno raggiunto caratteristiche ottimali, sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista dei parametri analitici. Il mese di settembre molto buono dal punto di vista meteorologico, con un ottimo equilibrio tra piogge, che hanno dato freschezza particolarmente durante la notte, e giornate comunque soleggiate e buone per la maturazione delle uve.

Guidizio annata

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Vitigni

Vitigni

Sangiovese 100%

Terreno

Vigna

San Polo e Montluc

Vendemmia

Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata alla fine di settembre.

Bottle

Capacità

750 / 1,5 lt / 3 lt

Botte

Vinificazione

Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini

Affinamento

30 mesi in botti di rovere da 10, 20 e 40 hl. Segue un affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.

Fermentazione

In vasche di cemento

Fermentazione malolattica

Svolta in botti di rovere

Premi

93

Wine Spectator

Aromas of plum, dried meat, flower and figs. Full body, velvety and chewy tannins. So much fruit and intensity. I love the generous fruit and form to this wine. Drink in 2021.
90

Wine Enthusiast

Restons donc en Toscane avec ce grand Brunello di Montalcino. C'est la maison Allegrini biene atablie dans le nord de l'Italie qui s'aventure ici dans l'appellation phare de la Toscane. L'enterprise essaie de minimiser le plus possible son empreinte environnementale et le resultat est elegant, race et puissant. On y retrouve toute l'expression du sangiovese muri pendant 3 ans en futs de chene de la Slavonie, une region de la Hongrie. Fruits rouges bien murs, touches florales er des notesbalsamiques et de cuir sont au garde a vous dans le verre. Il est tres appreciable des maintenant, mais pourra se developper davantage dans les prochaines annees. Beau vin! A la bonne votre!

90

Wine Advocate

91

James Suckling

91

Intravino - Andrea Gori

Elegant and approachable, this Brunello offers charming berry and cherry flavors, accented by tea, tobacco and spice. Firms up as the dense tannins flex on the finish

95

Guida Essenziale ai Vini d'Italia di Daniele Cernilli - DoctorWine

Maturing ruby with bricky tinges. A little smoky and herbal on the nose. Herbal cherry fruit with plenty of acidity but lacks a little in vigour and expression. (Walter Speller)

95

Guida Essenziale ai Vini d'Italia di Daniele Cernilli - DoctorWine

Deep red. Woodsy nuances of underbrush and potpourri complicate aromas of cherry kirsch and licorice. Then youthfully chewy in the mouth, featuring red cherry and licorice flavors similar to the aromas. Finishes with lively acidity and repeating licorice notes on the long back end, which also delivers some alcohol-derived heat. - Ian D'Agata

91

Decanter Magazine

This verges on cherry liqueur flavors, along with plum, spice and chocolate notes. Modern in feel, with a direct approach, yet has a firm, dense undertow and a lingering finish. Best from 2020 through 2032. 4,000 cases made. – BS

  • Rubio
  • Rosso di Montalcino
  • Amphora Vignamasso
  • Riserva
  • Podernovi
  • Vignavecchia