Brunello di Montalcino

Brunello di Montalcino

DOCG

Il Brunello, rosso di grande potenza ed eleganza, è la massima espressione del Sangiovese che a Montalcino si tinge di un colore “bruno”, caricandosi di aromi e profumi unici e intensi. A San Polo, è frutto di un amore sconfinato per la natura di queste terre e di una scelta etica, che coniuga in modo sapiente qualità e sostenibilità.

 

Shop nowDownload PDF

Andamento climatico

Si dice che siano le annate difficili a rivelare le potenzialità dei terroir vocati e, mai come nell’annata 2017, questa affermazione trova riscontro nella realtà di Montalcino. L’inverno è stato mite e molto poco piovoso, così come la primavera. Questo ha portato le viti a germogliare con un anticipo di circa due settimane rispetto all’andamento fenologico normale. Verso la metà di aprile è arrivata una gelata che ha causato danni ingenti in gran parte dell’Europa. Grazie alla localizzazione dei vigneti di San Polo, caratterizzata da esposizione a Sud, altitudine di 450 m e abbondante ventilazione, le nostre viti non hanno subito alcun danno. Poi, l’estate è stata caratterizzata da temperature alte e piovosità praticamente nulla che ha determinato condizioni difficili per le piante. Anche in questa fase abbiamo potuto apprezzare i vantaggi di una zona particolarmente vocata, che ci ha regalato brezze diurne e ottime escursioni termiche notturne, creando condizioni di sollievo per le nostre viti, che non hanno manifestato sintomi di stress idrico o termico. Le piogge cadute tra la fine di agosto e l’inizio di settembre hanno ristabilito le riserve idriche del terreno e hanno “dato il la” alla fase più importante nella maturazione del Sangiovese, l’ultimo mese prima della raccolta.

Guidizio annata

  •  
  •  
  •  
  •  
Vitigni

Vitigni

Sangiovese 100%

Terreno

Vigna

San Polo e Montluc

Vendemmia

Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata alla fine di settembre.

Bottle

Capacità

750 / 1,5 lt / 3 lt

Botte

Vinificazione

Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini

Affinamento

30 mesi in botti di rovere da 10, 20 e 40 hl. Segue un affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.

Fermentazione

In vasche di cemento

Fermentazione malolattica

Svolta in botti di rovere

Premi

91

Wine Spectator

Sentori di ribes nero e ciliegia di questo rosso robusto, si incontrano con note ematiche, tabacco ed erbe selvatiche che ne aggiungono complessità. Fresco e succoso, con tannini ben integrati e un finale persistente. Consigliabile dal 2024 al 2040.  –Bruce Sanderson

91

Wine Spectator

Black currant and cherry flavors mingle in this robust red, with iron, tobacco and wild herbs adding detail. Fresh and juicy, with well-integrated tannins and a lingering finish. Best from 2024 through 2040. 2,400 cases made, 1,210 cases imported. –Bruce Sanderson
92

Wine Enthusiast

Aromas of underbrush, blue flower and toasted nut form the nose along with oak-driven spice. The medium-bodied palate offers dried cherry, roasted coffee bean and licorice set against a backbone of close-grained tannins. It closes on a note of dried sage. KERIN O’KEEFE
93

Wine Advocate

The San Polo 2017 Brunello di Montalcino (made with organic fruit) opens to a really fun and unique bouquet. I found aromas of dried herb, oregano and wild licorice, which I don't find in other wines from this vintage. There is also a pretty floral component that actually outpaces those characteristic aromas of cherry and redcurrant that you always get with Sangiovese. This wine has that extra layer of balsam intensity that sets it apart in a crowd. Production is 28,600 bottles.
93

James Suckling

Ripe plum and dried citrus notes in the form of oranges on the nose follow through to a full body with juicy fruit and a creamy and rather chewy aftertaste. This 2017 shows some balance and focus for the vintage, considering the hot growing conditions. Try after 2023.
95

Decanter World Wine Awards

A classic, earthy wine, with forest floor and tea leaf savoury elegance. The palate shows outstanding texture, with smooth and complex red fruits with accents of mineral and smoke. The wine is intense, with lovely equilibrium, and offers a very elegant tannin finish.

91

Wine Spectator

Sentori di ribes nero e ciliegia di questo rosso robusto, si incontrano con note ematiche, tabacco ed erbe selvatiche che ne aggiungono complessità. Fresco e succoso, con tannini ben integrati e un finale persistente. Consigliabile dal 2024 al 2040.  –Bruce Sanderson

  • Rubio
  • Rosso di Montalcino
  • Amphora Vignamasso
  • Riserva
  • Podernovi
  • Vignavecchia