Brunello di Montalcino

Brunello di Montalcino

DOCG

Il Brunello, rosso di grande potenza ed eleganza, è la massima espressione del Sangiovese che a Montalcino si tinge di un colore “bruno”, caricandosi di aromi e profumi unici e intensi. A San Polo, è frutto di un amore sconfinato per la natura di queste terre e di una scelta etica, che coniuga in modo sapiente qualità e sostenibilità.

 

Shop nowDownload PDF

Andamento climatico

Il numero di grappoli si presenta ideale e non eccessivo. Una primavera fresca e piovosa ha ritardato di qualche giorno la fioritura spostando così di almeno una settimana la teorica epoca di vendemmia. Un’estate ideale, calda ma mai torrida, ha permesso alle uve di invaiare in modo uniforme e veloce. I grappoli sono radi e ben posizionati e non si rendono necessari diradamenti, se non in qualche zona più vigorosa rispetto alla media. Settembre inizia con un’abbondante pioggia che raffresca i vigneti e dà alle piante le risorse idriche per portare a termine la maturazione delle uve Sangiovese. L’inizio della raccolta, gli ultimi giorni di settembre, si svolge in condizioni ideali. Notte fresche - per non dire fredde - permettono alle uve di entrare in cantina a basse temperature, mentre le giornate calde e soleggiate, portano a maturazione i vigneti più tardivi. Annata un po’ retrò, decisamente tardiva rispetto ai canoni delle ultime stagioni. Anche i vini presentano uno stile più tradizionale: acidità, finezza ed eleganza sono le caratteristiche che esalteranno quest’annata, adatta ad un grande invecchiamento.

Guidizio annata

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Vitigni

Vitigni

Sangiovese 100%

Terreno

Vigna

San Polo e Montluc

Vendemmia

Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata alla fine di settembre.

Bottle

Capacità

750 / 1,5 lt / 3 lt

Botte

Vinificazione

Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini

Affinamento

30 mesi in botti di rovere da 10, 20 e 40 hl. Segue un affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.

Fermentazione

In vasche di cemento

Fermentazione malolattica

Svolta in botti di rovere

Premi

92

Wine Spectator

A big red, boasting cherry, plum, licorice and loam flavors. This is rich, with a touch of oak spice and well-integrated tannins. Best from 2021 through 2030. 1,250 cases made, 450 cases imported.

96, Top 10 Brunello di Montalcino 2013

Wine Enthusiast

Aromas of iodine and dried wood thread through clear red-berry notes, leading to a palate that has a fullish core of quite open-knit, ripe cherries. Drink or hold.

93+

Wine Advocate

92

Vinous

Aromas of dark-skinned fruit, wild herb, forest floor and fragrant blue flower shape the nose. Linear and racy, the elegantly focused palate delivers juicy Marasca cherry, licorice and tobacco while fine-grained tannins and firm acidity provide balance and support. Drink 2021–2029.
96

James Suckling

Mid ruby. Firm nose. Supple and ripe fruit with grainy tannins. No high flyer with regards to complexity, but satisfying. (WS)

James Suckling

James Suckling

Mid ruby. Firm nose. Supple and ripe fruit with grainy tannins. No high flyer with regards to complexity, but satisfying. (WS)

  • Rubio
  • Rosso di Montalcino
  • Amphora Vignamasso
  • Riserva
  • Podernovi
  • Vignavecchia