
Brunello di Montalcino
DOCG
Il Brunello, rosso di grande potenza ed eleganza, è la massima espressione del Sangiovese che a Montalcino si tinge di un colore “bruno”, caricandosi di aromi e profumi unici e intensi. A San Polo, è frutto di un amore sconfinato per la natura di queste terre e di una scelta etica, che coniuga in modo sapiente qualità e sostenibilità.
Andamento climatico
L’annata 2011 è iniziata tardi, con una primavera fresca e frequenti piogge. Le temperature al di sotto delle medie stagionali sono continuate fino a luglio e, fino a questa data, l’annata poteva essere considerata fresca. Ma, a partire da metà agosto fino all’inizio di settembre, gli effetti dell’anticiclone sopra il continente africano hanno portato le temperature ben al di sopra dei 38 gradi centigradi. Fortunatamente a San Polo le viti hanno avuto a disposizione risorse idriche sufficienti ad evitare lo stress. Tuttavia, in quei vigneti dove le uve sono rimaste più esposte, il sole ha letteralmente appassito alcuni acini. Queste condizioni sono radicalmente differenti dal grande caldo del 2003 ed anche dal clima tendenzialmente freddo del 2002: quest’annata assomiglia di più alla vendemmia del 2000, che è iniziata in modo analogo con clima generalmente più fresco seguito poi da un momentaneo, ma intenso, innalzamento delle temperature durante agosto.
Guidizio annata
-
-
Vitigni
Sangiovese 100%
-
-
Vigna
I vigneti più storici della tenuta
Vendemmia
Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata alla fine di settembre.
-
Capacità
750 / 1,5 lt / 3 lt
-
-
Vinificazione
Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini
Affinamento
30 mesi in botti di rovere da 10, 20 e 40 hl. Segue un affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.
Fermentazione
In vasche di cemento
Fermentazione malolattica
Svolta in botti di rovere