
Riserva
Brunello di Montalcino DOCG
Il Brunello di Montalcino Riserva rappresenta il massimo traguardo possibile in termini di qualità ed eccellenza, che San Polo persegue nel rispetto assoluto dell'ambiente. Il lungo invecchiamento e l'uso sapiente del legno conferiscono ulteriore eleganza a questo vino.
Andamento climatico
Nell’annata 2010 la prima fase di sviluppo vegetativo è stata contrassegnata da molte piogge, che si sono protratte fino a metà giugno, e da temperature primaverili leggermente al di sotto della media. La fase successiva, a partire dall’ultima decade di giugno, è stata invece molto asciutta e calda. Le piogge sono tornate soltanto all’inizio di settembre, mese caratterizzato da buone temperature diurne e da notti piuttosto fresche, che hanno generato un’escursione termica giorno-notte ideale per la maturazione. Le fasi dello sviluppo vegetativo sono risultate piuttosto ritardate e lente, ma costanti e continue e, a partire dall’ultima decade di agosto, la maturazione dell’uva si è evoluta in maniera ottimale. I vini ottenuti in questa vendemmia presentano caratteristiche straordinarie per il Sangiovese, sia sotto il profilo organolettico, sia sotto quello dei parametri compositivi, che, oltre ad una gradazione alcolica di ottimo livello, presentano valori di polifenoli totali, di antociani e di estratto molto elevati e raramente riscontrabili in questo vitigno.
Guidizio annata
-
-
Vitigni
Sangiovese 100%
-
-
Vigna
I vigneti più storici della tenuta
Vendemmia
Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata il 16 settembre. La nostra Riserva è frutto della selezione dei migliori grappoli dell’intera produzione, raccolti alcuni giorni prima dell’inizio della vendemmia.
-
Capacità
750 / 1,5 lt / 3 lt
-
-
Vinificazione
Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini
Affinamento
36 mesi in tonneaux da 500/600 litri e in botticelle da 10hl di rovere francese a media tostatura di primo passaggio, 8 mesi in bottiglia.
Fermentazione
In vasche di cemento a temperatura controllata
Fermentazione malolattica
Svolta in tonneaux da 500/600 litri e in botticelle da 10hl