
Amphora Vignamasso
Toscana I.G.T. Biologico
Prodotto da uve Sangiovese provenienti da Vigna del Masso, singolo vigneto contraddistinto dall’enorme masso di origine vulcanica all’ingresso della tenuta, questo vino si ottiene da vinificazione a grappolo intero in anfore di terracotta con lunghissima macerazione. Un rosso intenso e profondamente rispettoso del terroir di origine, con cui San Polo si conferma una delle realtà più innovative e sperimentali di Montalcino, interamente ispirata ai principi della sostenibilità e della responsabilità sociale.
Andamento climatico
Dopo un inverno mite e asciutto, il germogliamento è iniziato in anticipo. Tuttavia, un ritorno di freddo in primavera, con qualche nevicata ad aprile, ha temporaneamente rallentato la crescita delle viti, che si sono poi riprese con una fioritura vigorosa. L’estate calda e poco piovosa ha portato le piante a svilupparsi in modo più contenuto, senza segni di stress. Le escursioni termiche di fine agosto hanno favorito un equilibrio ottimale tra zuccheri e acidità. Al momento della raccolta, avvenuta il 24 e 25 settembre, le uve hanno sorpreso per la loro concentrazione e finezza. In cantina, le macerazioni prolungate, durate oltre un mese, conferiscono al millesimo 2020 un potenziale evolutivo molto promettente. L’annata 2020 ha
beneficiato di condizioni climatiche stabili e calde, che hanno permesso alle uve Sangiovese di raggiungere la maturazione senza eccessiva concentrazione, offrendo una bevibilità precoce ma anche un potenziale di invecchiamento.
Guidizio annata
-
-
Vitigni
100% Sangiovese
-
-
Vigna
Vigna del Masso
Vendemmia
Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata nella seconda metà di settembre
-
Capacità
750ml
-
-
Vinificazione
Vinificazione a grappolo intero in anfora con fermentazione spontanea e assenza di rimontaggi e follature. Appena conclusa la fase tumultuosa, le anfore sono colmate con vino e la macerazione è condotta a cappello sommerso senza interventi esterni.
Affinamento
Affinamento in anfora sulle bucce (a cappello sommerso) per circa 4 mesi. Dopo la svinatura, affina in anfora per 10 mesi prima di andare in bottiglie.