04 Ottobre 2022

Vendemmia 2022

Vendemmia 2022

Anche questa vendemmia volge al termine e, con le vinificazioni che procedono in cantina, iniziamo a fare un primo bilancio di questa annata 2022.

 

La parola che caratterizza la stagione appena conclusa è sicuramente la CONSAPEVOLEZZA. Una vendemmia in cui ci siamo resi conto, una volta per tutte, che il clima non solo sta cambiando, ma per una buona parte è già cambiato e continuerà inevitabilmente a farlo, portando notevoli effetti sulla gestione quotidiana dei nostri vigneti. La sfida più grande che dovremo affrontare nei prossimi anni sarà, infatti, l’adattamento delle pratiche viticole al nuovo scenario climatico, che ci pone di fronte a problematiche nuove che necessitano di soluzioni innovative.

 

Nel corso del 2022 le nostre viti, nonostante una stagione che è stata di gran lunga la più calda e secca degli ultimi anni, hanno saputo resistere ed adattarsi, riuscendo a darci grappoli maturi ed equilibrati, con una bella concentrazione figlia del calore dell’annata cui si accompagnano ottimi livelli di acidità.

I primi assaggi rivelano vini di carattere, che denotano struttura ma anche verticalità. Vini che, siamo convinti, saranno in grado di stupirci ancor di più negli anni a venire.

 

Ogni millesimo ci dona l’opportunità di accrescere esperienza e apprendere nuova consapevolezza. Questa annata 2022 ci ha insegnato che una perfetta combinazione tra resilienza della vite, vocazione del terroir e impegno quotidiano nella cura del vigneto, ci dà gli strumenti per affrontare e vincere le sfide poste dal cambiamento climatico. Elementi fondamentali per continuare a produrre grandi vini che esprimano la vocazione di questo fantastico territorio.