06 Giugno 2022

Posizionamento dei tralci

Posizionamento dei tralci

A San Polo la stagione della fioritura procede spedita, continuando a incantare con i suoi bellissimi colori, grazie alla luce della bella stagione che accende di verde brillante le foglie; il meteo favorevole e la pioggia dello scorso fine settimana hanno infatti dato nuovo impulso alla vegetazione.

 

È in questa fase che viene effettuato il convogliamento alla seconda coppia di fili, ovvero si posizionano i tralci della vite all’interno delle coppie di fili di contenimento in modo che non vengano danneggiati o, addirittura, spezzati dal vento e possano continuare a crescere in modo ordinato ed equidistante all’interno del filare. Questa operazione è fondamentale per far proseguire la stagione nel migliore dei modi: i tralci ben posizionati garantiscono una parete vegetativa ben disposta, che beneficia di un microclima migliore e sarà più facile da gestire durante le successive operazioni di sfogliatura e dirado.

 

Tra qualche giorno, se tutto continua senza imprevisti, ci avvicineremo alla prossima fase fenologica, la fine della fioritura, e si potranno iniziare a intravedere i primi acinini allegati che andranno poi a formare i futuri grappoli. Sarà quindi la volta dell’accapannatura dei tralci, un’operazione attraverso la quale le cime della pianta, diventate ormai troppo lunghe, vengono attorcigliate dolcemente lungo i fili, evitando così di tagliarle.