29 Agosto 2022

News dal vigneto

News dal vigneto

Nuovi aggiornamenti dal vigneto. Quest’anno abbiamo deciso di anticipare leggermente la sfogliatura prevendemmiale, importante attività con la quale andiamo a togliere le foglie basali da entrambi i lati per esporre i grappoli alla luce del sole ed alle brezze che soffiano costanti nei vigneti di San Polo, favorendo condizioni ottimali per il completamento della maturazione e per il mantenimento di una perfetta sanità delle uve.

Grazie alle abbondanti piogge delle ultime settimane, le condizioni sono radicalmente migliorate rispetto ai mesi scorsi. Se confrontassimo le foto del vigneto fatte oggi a quelle fatte anche solo un mese fa, andremmo a ritrarre due scenari completamente differenti, quasi come se fossero figli di due annate diverse. Le uve si presentano sane, fresche e dalle bucce croccanti, gli apparati fogliari rigogliosi e verdeggianti: sembra impossibile pensare che questa condizione agronomica particolarmente felice sia figlia di un’annata che è stata per molti mesi calda e siccitosa.

Nel frattempo, in cantina, ci stiamo dedicando alla attività preparatorie di vendemmia, completando gli ultimi travasi per fare in modo che tutto sia pronto per le vinificazioni delle uve 2022. In particolare, oggi, abbiamo fatto il blend di Vignamasso 2021, il nuovo vino Toscana IGT vinificato a grappolo interno in terracotta, che verrà imbottigliato dopo la vendemmia. Questa attività ci consente di liberare le anfore, che sono pronte per le uve della prossima vendemmia.