21 Giugno 2022

La sfogliatura

La sfogliatura

A San Polo è iniziata la sfogliatura. Nella parete esposta ad est o a nord, a seconda dell'orientamento dei filari, vengono tolte le foglie basali, posizionate sotto al grappolo, per far sì che in quel punto la vite prenda meno sole possibile e solo nelle ore più fresche della giornata.

 

Questo tipo di intervento molto delicato ha l'obiettivo di ripulire i grappolini dai residui floreali, esponendoli all'aria ma non alla luce, ed è fondamentale per influenzare positivamente il microclima nella fascia in cui è posizionato il frutto.

 

Grazie alla sfogliatura si vengono infatti a creare condizioni di ventilazione e bassa umidità che favoriscono la salute della pianta, mantenendo l'ombreggiatura e il fresco.

A livello fenologico, nonostante il clima degli ultimi giorni abbia portato un'innalzarsi delle temperatura con assenza di pioggia, le nostre viti stanno crescendo bene e sono rigogliose, pur essendo leggermente in anticipo rispetto a una stagione canonica. La sfoglitura sarà quindi un ulteriore contributo per il corretto sviluppo dei grappoli.