24 Agosto 2021

La pioggia, dono prezioso

La pioggia, dono prezioso

L’abbiamo aspettata e sperata e finalmente, dopo qualche settimana di alte temperature che ha generato una delle invaiature più lunghe degli ultimi anni (20 giorni circa), è arrivata la pioggia! Ben 80mm in totale tra venerdì e oggi… un dono prezioso dalla natura, che ha arricchito il terreno di un quantitativo d’acqua che potrebbe tranquillamente bastare fino al momento della vendemmia. Ora la pianta non lavora più per la parte vegetativa ma lavora solo per il grappolo: in questo momento il bisogno idrico cala e pertanto, con questi millimetri di pioggia, il bilancio idrico attuale è ottimale.

 

Queste recenti perturbazioni hanno inoltre abbassato le temperature, con massime che non vanno più oltre i 30 gradi. A giorni, infine, dovrebbe entrare il vento di tramontana che, con la sua brezza fresca e secca, andrà a determinare le condizioni ideali per la fase finale di maturazione del Sangiovese, varietà a maturazione tardiva che, in questa particolare fase, vive un momento decisivo nel decretare il buon andamento dell’annata.

 

Con tutta probabilità si tratterà di una vendemmia abbastanza tardiva che, già oggi, presenta tutte ottime premesse per lo svelarsi di un’annata di grande qualità.