26 Maggio 2022

E' tempo di fioritura!

E' tempo di fioritura!

Giornate calde ma ventilate e notti fresche. È iniziata la fioritura a San Polo, il periodo dell'anno in cui nell'aria si respira il profumo inebriante della vite mentre si prepara ad esprimere tutti i suoi sentori. Un vero e proprio spettacolo visivo e olfattivo ma dalla natura fugace, perché destinato a durare poco più di una settimana.

 

La fioritura di quest'anno gode al momento di un clima ideale e ci regala una vegetazione particolarmente rigogliosa e verdeggiante, con una crescita dei tralci molto buona in rapporto alla fase di sviluppo in cui si trova la pianta.

Col permanere di condizioni calde e asciutte ci aspettiamo che, pian piano, la crescita inizi a rallentare in relazione alla disponibilità idrica. Qualora nelle prossime settimane dovesse arrivare qualche pioggia, le premesse diventerebbero davvero ideali per un ottimo prosieguo della stagione.

 

Proprio in questi giorni, a San Polo, alla bellezza dei colori della vite si accosta il viola dei fiori della Facelia, pianta appartenente alla famiglia delle brassicacee, che utilizziamo nei sovesci dei nostri vigneti per decompattare i terreni grazie alle sue radici fittonanti, ovvero radici che si sviluppano verticalmente, verso il basso.